Augh - La nostra terra

Augh - Our Land

Ricordo che da bambino rubavo a mia nonna il giornale Settimana Enigmistica. Ero troppo grande per i libri da colorare per bambini, ma ero anche troppo bambina per capire la maggior parte di quella rivista. La mia pagina preferita in assoluto era quella con due immagini nascoste che accendevano la mia curiosità e la mia voglia di scoprire. Le due immagini erano nascoste in due scatole: in una c'era scritto di colorare i puntini, nell'altra c'erano i puntini da unire.

“Connect the dots” was the game that I liked best of all, and who knows if this adventure didn't begin there, one summer a few years ago, at my grandmother's house. It's a memory that often comes back to me when I am out riding. In the unpaved uphill sections where there is little chat, when fatigue rises and breath becomes short, my concentration increases and my mind wanders back-and-forth, and I relive all my experiences on the bike and beyond.

We're a group of friends with the same approach to cycling, built around the desire for experiences, exploration and bikepacking trips. We share a passion for adventure and discovery, as well as a willingness to stop for a photo or a drink regardless of distance travelled or pace, with the aim of making the experience as social and rewarding as possible. We believe that these are fundamental elements in making a bikepacking adventure a success.

Sometimes, instead of returning to childhood, memories go back only a few months. At the end of 2021, I turned on my computer, opened Komoot and started thinking about an original route that doesn't go beyond regional borders. Skip forward a number of months later, I started to connect the dots again. This created a 170km loop with 3,750m of altitude difference on, fun and technical terrain. The route navigates the Umbrian Apennines, passing through the municipalities of Foligno, Nocera Umbra and Sellano, crossing the suggestive plateaus of the Regional Park of Colfiorito and the picturesque perched villages.

Al giorno d'oggi, pianificare una data per un'escursione di più giorni può sembrare una sfida più grande dell'escursione stessa. Trovare un fine settimana libero per tutti può essere complicato, l'unica soluzione possibile è pianificare in anticipo, spargere la voce tra gli amici e confidare che faranno tutto il possibile per essere presenti.

Ok, I'll give it a try!

In cinque abbiamo risposto all'appello, un risultato niente male se si considera che eravamo in autunno e le previsioni prevedevano temperature notturne piuttosto basse. Abbiamo diviso l'anello in due giorni organizzando un campeggio selvaggio a metà percorso. Abbiamo deciso di viaggiare leggeri, quindi abbiamo portato le tende e le provviste al campeggio la sera prima.

Il resto dell'attrezzatura lo portavamo in una borsa da sella o in una borsa da telaio, tutte piuttosto leggere. Per un viaggio di due giorni, avevamo bisogno solo dello stretto necessario.

Dopo pochi chilometri, siamo entrati nei primi tratti sterrati e abbiamo affrontato le prime salite e discese.

A metà mattinata abbiamo raggiunto il paese di Nocera Umbra per un pit-stop con spuntino, caffè e qualche foto prima di ripartire verso il nostro luogo preferito per pedalare perché soddisfa il nostro senso di esplorazione: il Parco Regionale di Colfiorito. Abbiamo attraversato una serie di strade sterrate ed erbose a doppia corsia, tra antichi bacini lacustri prosciugati sia naturalmente che dall'uomo, e la sua palude, forse la parte più significativa dell'area.

Superato il paese di Colfiorito, altri 10 km ci separavano dal punto di arrivo del primo giorno. Dopo una rapida sosta per una foto ai Piani di Ricciano, siamo arrivati alle 17.30. Dopo alcuni sentieri sterrati, strade asfaltate tranquille, boschi, prati, caffè, merende, risate, paesaggi sempre diversi e incredibilmente nessuna foratura, il primo giorno è finito. Approfittiamo dell'ultima luce del giorno e iniziamo a montare le tende, doccia ghiacciata, birra, fuoco, carne alla brace, e la serata passa come un orologio.

La mattina del secondo giorno, appena svegli, prepariamo il caffè e Alberto, come al solito, si prodiga per sistemare tutto e non lasciare traccia della nostra presenza.

Il tempo di riempire i bagagli e siamo di nuovo in pista.

Ci aspettava una giornata difficile e un bel po' di dislivello per completare il percorso. La temperatura fresca è stata all'altezza delle previsioni. Senza il tempo necessario per scaldare le gambe, ci siamo trovati in una serie di strade sterrate, alcune circondate da boschi e altre in discesa con vista sul Monte di Pale, che conducono alla Valle del Menotre. Dopo aver raggiunto l'abitato di Pale, un single track di 4 km che costeggia il fiume Menotre ci ha permesso di raggiungere e attraversare prima Rasiglia e poi Verchiano. Nella parte finale, dopo aver raggiunto la vetta del Monte Serano, una bella discesa di 8 km di asfalto ci ha portato a Foligno e ha concluso l'anello in Piazza della Repubblica.

Da questa avventura condivisa è nato il progetto e l'idea di organizzare un evento come AUGH. L'unico modo che abbiamo scelto per farlo è quello che conosciamo meglio: andare sul campo e testare di persona. AUGH è qualcosa di un po' selvaggio e genuino, guidato da un meraviglioso gruppo di amici. Tutto nasce dalla passione per la bicicletta, dall'amore per la nostra terra, dal desiderio di condividere le nostre esperienze e di diffondere la nostra idea di bikepacking.