Augh - La nostra terra

Augh - Our Land

Ricordo che da bambino rubavo a mia nonna il giornale Settimana Enigmistica. Ero troppo grande per i libri da colorare per bambini, ma ero anche troppo bambina per capire la maggior parte di quella rivista. La mia pagina preferita in assoluto era quella con due immagini nascoste che accendevano la mia curiosità e la mia voglia di scoprire. Le due immagini erano nascoste in due scatole: in una c'era scritto di colorare i puntini, nell'altra c'erano i puntini da unire.

"Unisci i puntini" era il gioco che mi piaceva di più e chissà che questa avventura non sia iniziata proprio lì, un'estate di qualche anno fa, a casa di mia nonna. È un ricordo che mi torna spesso in mente quando sono in sella. Nei tratti sterrati in salita dove si chiacchiera poco, quando la fatica sale e il fiato si fa corto, la mia concentrazione aumenta e la mia mente vaga avanti e indietro, e rivive tutte le mie esperienze in bici e non solo.

Siamo un gruppo di amici con lo stesso approccio alla bicicletta, costruito intorno al desiderio di esperienze, esplorazioni e viaggi bikepacking . Condividiamo la passione per l'avventura e la scoperta, nonché la disponibilità a fermarci per una foto o un drink indipendentemente dalla distanza percorsa o dal ritmo, con l'obiettivo di rendere l'esperienza il più possibile sociale e gratificante. Crediamo che questi siano elementi fondamentali per il successo di un'avventura su bikepacking .

A volte, invece di tornare all'infanzia, i ricordi vanno indietro solo di qualche mese. Alla fine del 2021 ho acceso il computer, ho aperto Komoot e ho iniziato a pensare a un percorso originale che non superasse i confini regionali. Dopo alcuni mesi, ho ricominciato a collegare i punti. Ne è nato un anello di 170 km con 3.750 m di dislivello su un terreno divertente e tecnico. Il percorso naviga sull'Appennino umbro, passando per i comuni di Foligno, Nocera Umbra e Sellano, attraversando i suggestivi altopiani del Parco Regionale di Colfiorito e i pittoreschi borghi arroccati.

Al giorno d'oggi, pianificare una data per un'escursione di più giorni può sembrare una sfida più grande dell'escursione stessa. Trovare un fine settimana libero per tutti può essere complicato, l'unica soluzione possibile è pianificare in anticipo, spargere la voce tra gli amici e confidare che faranno tutto il possibile per essere presenti.

Ok, ci proverò!

In cinque abbiamo risposto all'appello, un risultato niente male se si considera che eravamo in autunno e le previsioni prevedevano temperature notturne piuttosto basse. Abbiamo diviso l'anello in due giorni organizzando un campeggio selvaggio a metà percorso. Abbiamo deciso di viaggiare leggeri, quindi abbiamo portato le tende e le provviste al campeggio la sera prima.

Il resto dell'attrezzatura lo portavamo in una borsa da sella o in una borsa da telaio, tutte piuttosto leggere. Per un viaggio di due giorni, avevamo bisogno solo dello stretto necessario.

Dopo pochi chilometri, siamo entrati nei primi tratti sterrati e abbiamo affrontato le prime salite e discese.

A metà mattinata abbiamo raggiunto il paese di Nocera Umbra per un pit-stop con spuntino, caffè e qualche foto prima di ripartire verso il nostro luogo preferito per pedalare perché soddisfa il nostro senso di esplorazione: il Parco Regionale di Colfiorito. Abbiamo attraversato una serie di strade sterrate ed erbose a doppia corsia, tra antichi bacini lacustri prosciugati sia naturalmente che dall'uomo, e la sua palude, forse la parte più significativa dell'area.

Superato il paese di Colfiorito, altri 10 km ci separavano dal punto di arrivo del primo giorno. Dopo una rapida sosta per una foto ai Piani di Ricciano, siamo arrivati alle 17.30. Dopo alcuni sentieri sterrati, strade asfaltate tranquille, boschi, prati, caffè, merende, risate, paesaggi sempre diversi e incredibilmente nessuna foratura, il primo giorno è finito. Approfittiamo dell'ultima luce del giorno e iniziamo a montare le tende, doccia ghiacciata, birra, fuoco, carne alla brace, e la serata passa come un orologio.

La mattina del secondo giorno, appena svegli, prepariamo il caffè e Alberto, come al solito, si prodiga per sistemare tutto e non lasciare traccia della nostra presenza.

Il tempo di riempire i bagagli e siamo di nuovo in pista.

Ci aspettava una giornata difficile e un bel po' di dislivello per completare il percorso. La temperatura fresca è stata all'altezza delle previsioni. Senza il tempo necessario per scaldare le gambe, ci siamo trovati in una serie di strade sterrate, alcune circondate da boschi e altre in discesa con vista sul Monte di Pale, che conducono alla Valle del Menotre. Dopo aver raggiunto l'abitato di Pale, un single track di 4 km che costeggia il fiume Menotre ci ha permesso di raggiungere e attraversare prima Rasiglia e poi Verchiano. Nella parte finale, dopo aver raggiunto la vetta del Monte Serano, una bella discesa di 8 km di asfalto ci ha portato a Foligno e ha concluso l'anello in Piazza della Repubblica.

Da questa avventura condivisa è nato il progetto e l'idea di organizzare un evento come AUGH. L'unico modo che abbiamo scelto per farlo è quello che conosciamo meglio: andare sul campo e testare di persona. AUGH è qualcosa di un po' selvaggio e genuino, guidato da un meraviglioso gruppo di amici. Tutto nasce dalla passione per la bicicletta, dall'amore per la nostra terra, dal desiderio di condividere le nostre esperienze e di diffondere la nostra idea di bikepacking.