Venti impetuosi e neve cadente: Viaggio nell'inverno del Marocco

Howling Winds and Falling Snow: Winter Rides in Morocco

Sono arrivato a Ourika, a 25 km da Marrakech, tre giorni prima dell'inizio della GravelMan Series per potermi acclimatare all'altitudine e alle complicate condizioni meteorologiche. Appena arrivato in ostello, sono salito in sella alla mia bici e sono andato a individuare la prima tappa della gara a Oukaïmden.

Mi trovo subito fuori luogo, sia per lo stato delle strade, sia per gli animali presenti ovunque, sia per il codice della strada quasi inesistente.

La montagna si erge davanti a me, ma è impossibile vederne la cima a causa della nebbia che è completamente impazzita. Ma non mi soffermo su questo, concludo la prima ricognizione e torno a casa.

I giorni che precedono la gara sono solitamente dedicati alla preparazione della bicicletta, ai controlli dell'attrezzatura essenziale e all'imballaggio dell'abbigliamento che devo portare con me.

Venerdì 17 febbraio, alle 6 del mattino, la gara inizia e mi ritrovo subito in testa alla corsa in condizioni particolari, ma non in bici. Siamo costretti a camminare con le nostre bici perché il vento è fortissimo nella prima valle, circa 120 km/h, e perdo anche i miei nuovi occhiali Oakley. Ho molti frammenti negli occhi e allora penso che è un bene che la gara sia bella e impegnativa.

A un'ora dall'inizio della gara, mi ritrovo sul ritmo che avevo stabilito qualche giorno prima, lo so e mi impegno per aumentare il distacco dagli altri. Sono al 20° km e sono già a 1.200 metri di altitudine, la neve sta cadendo, doveva succedere, ma il problema è che ci sono ancora 1.500 metri di altitudine da scalare.

Dopo due ore di salita eccomi in cima. La temperatura è di -9 gradi, il vento soffia ancora e cadono grossi fiocchi di neve; sono un amante di questo tipo di condizioni, ma mi sono comunque chiesto cosa ci facessi lì.

Scendo il più rapidamente possibile per raggiungere la seconda valle e trovo subito un clima un po' più piacevole. All'80° km ho già superato 2.700 m di dislivello, tutto va bene, le gambe sono buone e anche la mente. Mi dirigo verso la sfida più grande del percorso, il passo del Tizi n'Test. Arrivo ai piedi del passo intorno alle 16:30. Faccio la prima pausa di circa tre minuti, giusto il tempo di ricaricarmi con delle bevande e di mangiare due o tre barrette di cioccolato. Davanti a me ci sono 25 km di montagna e 2.100 m di altitudine da scalare.

Per fortuna non c'è nulla di folle in questa salita, ma è lunga e comincio a essere stanco. Arrivo in cima verso le 18.00 e mi dico:

"Non posso essere davvero in Marocco, giusto?"

mentre gli spazzaneve sono fuori: uno spettacolo completamente assurdo.

Pernotto all'Auberge La Belle Etoile a quasi 3.000 m, ma la mia giornata di difficoltà non è finita. Una volta in camera spero in una bella doccia calda per riscaldarmi, ma quando apro la doccia non c'è acqua calda, ci saranno 10 gradi e sono completamente congelato, il mio morale ne risente.

Decido di mangiare nella stanza al piano inferiore, accanto al camino, cercando in qualche modo di asciugare le mie cose per il giorno dopo.

Dopo aver mangiato un bel po' di tagine e omelette, vado a letto, sono le 20 e le pareti della stanza sono umide, mi infilo sotto tre piumoni e non mi muovo fino alle 5.00 del mattino successivo.

La mattina di sabato 18 febbraio, mi vesto come un astronauta con tutti i vestiti che ho, siamo a 3.000 metri, ci sono -12 gradi fuori e ho una discesa di 35 km per iniziare la giornata.

Dopo una colazione a base di tè caldo e una buona omelette, sono partito per una giornata piuttosto semplice sulla carta, 284 km verso Ouarzazate che è abbastanza pianeggiante.

Attacco la discesa di 35 km nel freddo pungente e nel buio del mattino, mentre il sole sorge e i primi raggi mi riscaldano lentamente. La giornata dovrebbe essere molto semplice, un percorso rettilineo di 200 km. Un elemento esterno, però, complica il mio viaggio. Il vento torna a farsi sentire e si alza rapidamente: si parla di un vento contrario di circa 130 km/h. Mi ritrovo a pedalare in pianura a 12 km/h invece che a 28 km/h. Questo significa che la giornata sarà più lunga del previsto. Attraversiamo un magnifico Delcourts con un altopiano a 2.500m di altitudine con neve ovunque e davanti a me il famoso rettilineo a perdita d'occhio. Mi muovo lentamente ma con decisione.

Trascorro l'intera giornata in bicicletta senza fermarmi, vedo il cartello "Ouarzazate 48 km", mi ci vorranno tre ore per raggiungere questa città e sono esausto e mentalmente distrutto dal vento.

Sono le 18.00 e decido di prendere un albergo, una scelta saggia perché 30 minuti dopo ricevo un messaggio dall'organizzazione che ci informa che l'ultimo passaggio per fare il collegamento Ouarzazate-Marrakech è chiuso a causa del maltempo e della neve.

Il passo è chiuso per due giorni. Spero di non dover aspettare troppo.

Nel frattempo, ricarico le batterie e sono fortunato ad essere in un hotel di lusso questa volta con tutti i comfort a differenza del giorno prima.

Ricevo un altro messaggio dall'organizzazione che mi informa che il passo è stato appena riaperto, non ci penso due volte e preparo le mie cose, pronto a partire nelle primissime ore del mattino.

Dopo una doccia calda di 20 minuti in cui mi sono quasi addormentato e un ottimo pasto, vado a letto e metto la sveglia verso mezzanotte.

La sveglia suona, sono come nuovo e pronto a finire la gara. Mancano 196 km e 2.500 metri di dislivello, una formalità rispetto a quanto avevo affrontato fino a quel momento.

Lascio Ouarzazate a mezzanotte e mezza, le gambe sono buone, il morale è migliorato, sono verso la fine della gara, manca un ultimo grande passo e poi scendo verso il traguardo.

Il passo è a circa 40 km da dove ho dormito e dopo 1h30m arrivo in fondo al famoso Tizi n'Tichka.

Ma arrivano di nuovo brutte notizie. Tra l'apertura del passo e il mio arrivo, la neve ha ricominciato a cadere e la polizia locale ha deciso di chiuderlo di nuovo, cerco di negoziare per poter passare, spiego che sto facendo una gara, ma non ne vogliono sapere. Sono in mezzo al nulla, fa freddo, -4 gradi a quest'ora, e non ho altra scelta che tornare a Ouarzazate.

Dato che ho un aereo alle 21.00 di domenica sera e sono già le 5 del mattino, decido di fermarmi e di tornare in taxi alle 9.00.

Purtroppo il passo non riapre prima delle 16, aspetto nel traffico, un incidente blocca la strada per altre cinque ore. Finisco per arrivare a Marrakech a mezzanotte dopo circa 12 ore di taxi e 180 km senza mangiare né bere, il volo viene cancellato.

La ciliegina sulla torta è che il mio ostello è a 35 km da Marrakech, pedalo fino a lì completamente esausto.

La prima edizione di questa gara è stata resa estremamente difficile e pericolosa da condizioni meteorologiche più che disastrose, ma la mia decisione è già presa: tornerò alla partenza della seconda edizione sperando che faccia un po' più caldo.

Sono aspetti che fanno parte dell'avventura e ai quali bisogna sapersi adattare. In quei momenti sono stato male per tre giorni, ma oggi posso dire di aver vissuto un'esperienza pazzesca e di essere tornato a casa con la mente piena di ricordi e con la consapevolezza che l'importante è esserci.