Ruanda - La terra delle mille colline

Rwanda - The land of a thousand hills

Il Ruanda è uno degli Stati più piccoli dell'Africa continentale, all'incirca taglia della Lombardia. Pur essendo piccolo, è straordinariamente bello. Conosciuto come "la terra delle mille colline", andare in bicicletta in Ruanda è difficile, ma fortunatamente i meravigliosi panorami ne valgono la pena.

Nel 1994, il Ruanda è stato scosso da un orribile genocidio che si pensa abbia causato oltre un milione di vittime. Oggi tutto è cambiato, la sua rinascita si vede nei paesaggi naturali, negli incredibili villaggi e negli occhi del curioso popolo ruandese che ci accoglie calorosamente. L'idea di volare al centro dell'Africa è nata dalla voglia di una vera avventura e di fare nuove esperienze. Farlo in bicicletta era il modo migliore per farlo.

Una terra ricca di emozioni

Le superfici del Ruanda cambiano continuamente. Percorriamo tratti di strade sterrate che si snodano attraverso piccoli villaggi, sentieri singletrack lungo le rive del lago Kivu e spettacolari strade asfaltate che si snodano tra piantagioni di tè e foreste pluviali. Ci aspettavamo che il Ruanda fosse secco e polveroso, ma in realtà è verde, vivace e uno dei luoghi più accoglienti che abbiamo mai visitato. La visita durante la breve stagione secca ha contribuito ad aumentare il verde e pensiamo che sia il periodo migliore per andarci, se non vi dispiace bagnarvi di tanto in tanto. Il paesaggio è più verdeggiante, le temperature sono più miti e le strade sono meno polverose.

Il popolo del Ruanda

Un'altra sorpresa che abbiamo trovato in Ruanda è la sua densità di popolazione. La gente è presente in quasi tutte le strade che abbiamo percorso, mentre scuole, case, fattorie e villaggi sono sparsi lungo la strada. La maggior parte delle persone cammina o va in bicicletta per svolgere la propria vita quotidiana, quindi anche quando abbiamo lasciato i villaggi, le strade erano ancora piene di gente, in piena attività.

Basta fermarsi un attimo in un luogo che sembra deserto e nel giro di un minuto ci ritroviamo tra volti curiosi, che hanno smesso di fare quello che stavano facendo per venire da noi. Le interazioni amichevoli, calorose e rispettose con il popolo ruandese arricchiscono l'esperienza del viaggio. Se questo vi disturba, il Ruanda non fa per voi.

Nei piccoli villaggi che attraversiamo lungo la strada, i bambini ci inseguono correndo e facendo il tifo come se fossimo racing per la squadra nazionale. L'eccitazione si ferma ogni volta che siamo stati superati da una bicicletta senza marce, carica di 20 chilogrammi di mais o patate o di altri pacchi incredibilmente grandi e pesanti.

Il percorso

Non essendo troppo propensi a pianificare, partiamo senza un vero e proprio itinerario pianificato. Abbiamo invece un semplice itinerario da seguire con i luoghi chiave e dividendo le tappe in base alla disponibilità di alloggi.

Per questo, lasciata la capitale Kigali, dopo un'ora di viaggio ci troviamo a capire come attraversare il fiume Nyabaraongo e a prendere la strada che divide i laghi Burera e Ruhondo. Trovando il modo di attraversare l'immenso fiume, in serata arriviamo a Ruhengeri, il secondo city del Ruanda. Il quarto giorno percorriamo il Congo Nile Trail, un tratto di strade sterrate e single track lungo le rive del lago, che si snoda tra piccoli villaggi, fattorie di banane e piantagioni di caffè, dove le uniche possibilità di approvvigionamento sono i piccoli bazar che si incontrano lungo il percorso. Frutta, cibo locale e Coca-Cola calda sono il nostro carburante quotidiano.

Il quinto giorno decidiamo di percorrere la strada della cintura del Kivu, soprannominata la strada più spettacolare del Ruanda. Questo tratto di circa 200 km offre il miglior asfalto del Paese e persino un passaggio attraverso la foresta pluviale del Parco Nazionale Nyungwe. Il sesto giorno si raggiunge il distretto di Karongi e si soggiorna al L'Esperance Children Village, una struttura nata per ospitare i bambini orfani dopo il genocidio, oggi diventata una scuola di formazione professionale che ospita circa 200 studenti adolescenti. Il settimo giorno si attraversa il parco per circa 60 km. Il Parco nazionale di Nyungwe è una delle foreste pluviali di montagna meglio conservate dell'Africa. Dopo aver lasciato la foresta e raggiunto la città di Nyanza, affrontiamo i due giorni di viaggio rimanenti per tornare a Kigali e prepararci per il volo di ritorno in Italia.

Collezione Komoot

Il Ruanda è un Paese sicuro e bellissimo per il ciclismo. È un luogo montuoso con molte colline, quindi preparatevi e allenatevi duramente. Non troppo caldo, non troppo umido, con incredibili strade asfaltate e non, e un'accoglienza da parte della gente che va oltre ogni immaginazione. Non rimarrete delusi.